Utilizzare griglie da sovrapporre

1. Utilizzare la griglia in piano

Selezionare il menu' Immagine > Griglia. Sull'immagine viene visualizzata una griglia.

La griglia piatta permette di compiere osservazioni su un piano strettamente perpendicolare all'asse della videocamera.
Si puo' spostare la griglia con “trascina e lascia” (drag and drop) del mouse e ridimensionarla utilizzandone i pomelli agli angoli.

Nota: Il numero di suddivisioni puo' essere impostato cliccando col tasto destro del mouse sulla griglia e quindi utilizzando il menu' Configura.


2. Utilizzare la griglia in prospettiva

Selezionare il menu' Immagine > Griglia in prospettiva.
Utilizzare i pomelli rotondi agli angoli per tracciare la griglia su un piano rettangolare, visibile o virtuale.
Per esempio per ottenere una guida alla visualizzazione si puo' mettere la griglia su un piano che potrebbe essere perpendicolare al terreno.

Per espandere la griglia mantenendo la tracciatura sullo stesso piano virtuale, tenere premuto il tasto CTRL durante il “drag and drop”. Anche il numero di suddivisioni e' regolabile tramite il menu' di contesto Configura.

Nota: Si puo' anche attivare la visualizzazione della griglia in prospettiva con l'apposito pulsante sulla barra attrezzi dello schermo di riproduzione .


3. Cambiare il colore delle griglie

Per visualizzare il menu di configurazione di una griglia occorre cliccare doppio su di essa. Si puo' cambiare il colore della griglia per avere un buon contrasto con il contenuto del video.



Vedere anche: